venerdì, giugno 11, 2010

Un po' di bestiame

Mi sono reso conto che i Draghi sono momentaneamente spariti da questo giulivo blogghettino. Rimediamo subito:

Nu-KUA!


Leggendaria dea per metà donna e per metà drago, Nu-Kua è un importante personaggio della mitologia cinese. Si dice che sia la creatrice dell’umanità, che avrebbe generato con le proprie mani partendo dall’argilla. È anche un simbolo di ordine cosmico e sociale: a lei è attribuita non solo la riparazione della volta celeste e del mondo – devastati da una lotta titanica fra due dèi – ma anche l’ideazione delle regole di convivenza fra uomini e donne, che rientrano nel complesso rituale del matrimonio cinese.


GRAOULLY!


Tanto tanto tempo fa, la città di Metz tremava, ogni giorno, all’approssimarsi del crepuscolo. Nel momento stesso in cui il sole spariva all’orizzonte, il Graoully prendeva il volo e iniziava una notte di caccia per le strade della città. Nel giro di qualche ora, questo mostruoso drago con gli occhi fiammeggianti e fauci spaventose poteva divorare un gran numero di abitanti… Sconvolti e terrorizzati, gli abitanti di Metz riguadagnarono la speranza quando arrivò in città un santo celebre per i suoi miracoli: Clemente.


CETUS!



Narra il mito greco che in Etiopia viveva la regina Cassiopea, famosa per la sua bellezza. Vantandosi di essere più avvenente di tutte le Nereidi, la sovrana attirò su di sé l’ira di Nettuno: il dio dei mari, furioso, le inviò contro Ceto, un mostro marino che devastò la regione etiopica. Un oracolo rivelò a Cassiopea e al suo sposo, il re Cefeo, che l’unico modo per placare Nettuno sarebbe stato quello di offrire in sacrificio a Ceto la loro unica figlia, Andromeda. Così Cefeo e Cassiopea legarono ad uno scoglio la povera Andromeda; non appena la vide, Ceto le si avventò contro, ma… l’intervento dell’eroe Perseo pose fine alla vita del mostro. La fanciulla venne quindi liberata e, più tardi, sposò il suo salvatore.

1 commento:

Ketty Formaggio ha detto...

Strepitosi!!
Salve Paolo, sono Ketty, gestisco con altri un sito totalmente free KINART.IT per dare un pò di didattica di fumetto e illustrazione a chi non ha le risorse per una scuola di fumetto. Vorremmo ufficialmente chiederle se vuole darci un contributo per il nostro blog http://tutorialkinart.blogspot.com/
Si tratterebbe di fare un piccolo step by step come quello che ha fatto per la cover di Valter Buio il post precedente. Magari aggiungendo qualche spiegazione tecnica.

Le va? Spero che possa rispondere positivamente.

Un saluto!!